La grande rivoluzione portata dall’informatica ha permesso non solo un approccio più ampio e immediato ai vari saperi, ma ha anche rivoluzionato il modo stesso di organizzarli e presentarli. Dopo migliaia di anni in cui la trasmissione culturale è avvenuta principalmente attraverso le pagine scritte, il computer si è imposto come uno straordinario mezzo per affrontare e regolare in modo nuovo i saperi.
La Società Storica Lombarda ha predisposto un programma on line, chiamato Enciclopedia delle famiglie lombarde, che consiste in uno strumento di consultazione informatica finalizzato alla conoscenza della storia delle principali famiglie che hanno avuto origine e/o sviluppo nell’area lombarda. L’opera si propone di offrire un accesso immediato a informazioni altrimenti non sempre di facile reperibilità e si compone di una sezione enciclopedica, accessibile facendo clic qui, e di una sezione che fornisce le genealogie la più dettagliate possibili di numerose famiglie.
La rappresentazione delle diverse generazioni con un comune capostipite per documentare i legami di parentela e affinità di un casato costituisce un complemento auspicabile da completare almeno parzialmente con dati temporali (data di nascita, morte, matrimonio).
Il software utilizzato è Webtrees, conforme con lo standard GEDCOM.
Webtrees permette di effettuare ricerche anche complesse, basate su date di nascita e/o di morte, sui genitori o sulle date o i luoghi di matrimonio, e presenta le informazioni in modalità grafica costruendo l’albero genealogico della persona trovata. Il software dispone di numerosi e articolati report che permettono di visualizzare le informazioni in modo strutturato ed aggregato: è possibile per esempio generare l’elenco dei discendenti a partire da un progenitore, oppure un elenco dei cimiteri in cui si trovano le sepolture dei membri di una determinata famiglia.
L’applicazione legata alle genealogie dell’Enciclopedia delle famiglie lombarde è quindi uno strumento di indagine e di ricerca che permette di estrarre informazioni e correlazione dalla ampia mole di dati già presenti e ancor più da quelli che alimenteranno il database in un prossimo futuro.
La consultazione di base è libera, ma per accedere alle funzionalità più avanzate è necessario registrarsi. La registrazione non comporta costi od oneri, ed i dati vengono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy DLgs 196/2003.